Il museo è collocato in uno dei più antichi templi valdesi, risalente al 1556, l’unico a non essere stato distrutto nel corso delle persecuzioni del 1600, come testimonia la lapide posta sulla facciata. Documenta l’identità della comunità valdese attraverso le vicende dei suoi locali di culto.
|
La Val Germanasca, una vallata alpina a 70 Km a sud-ovest di Torino, è conosciuta per la presenza di un bacino minerario, per l’estrazione del talco, fra i più ricchi ed articolati d’Europa. SCOPRIMINIERA/SCOPRIALPI, sito principale dell’Ecomuseo Regionale, propone le visite in sotterraneo alle miniere di talco dismesse Paola e Gianna. I percorsi, che si svolgono parte a piedi e parte in trenino lungo quasi 4 km di gallerie e cunicoli, sono due ed entrambi offrono ai visitatori la possibilità di vivere entusiasmanti momenti di scoperta.
|
Gli abitanti di Salza nel 1998 hanno dato corpo ad una originalissima iniziativa, dimostrando un’apertura mentale e un dinamismo che coinvolge tutti i suoi abitanti, ottuagenari compresi. L’idea, probabilmente è maturata negli anni, in quei dieci anni di concerti con i maggiori cantautori italiani. Salza ha sempre avuto un rapporto felice con questi artisti: una passione che Pro Loco e abitanti hanno soddisfatto con il tradizionale concerto annuale.
|
Nella Conca dei 13 laghi si trovano una decina di piccoli laghetti (un tempo erano 13) di probabile origine glaciale. Alcuni di questi laghi sono denominati la Drajo e il lago Dell'uomo. Vi sono poi i laghi Primo, Nero e Ramella presso le cui rive si trovano due pezzi di artiglieria da 149 mm che, nel 1940, spararono sui villaggi francesi di La Montà e Echalp.
|
Agape si definisce Centro Ecumenico e intende il suo ecumenismo in un senso molto ampio. Incontro fra credenti di diverse fedi e confessioni religiose, certamente, ma con un carattere laico che fa sì che anche chi non crede si senta a casa propria.
|